Soluzioni per eliminare cattivi sapori e odori nell’acqua di casa

L’origine del cattivo sapore nell’acqua del rubinetto

Il cattivo sapore dell’acqua è nella maggior parte dei casi dovuto al Cloro aggiunto all’acqua per preservarla dalla alterazioni durante il suo passaggio nelle tubature. Queste piccole quantità di Cloro possono alterare il gusto dell’acqua e lasciare uno spiacevole sapore o odore di “candeggina”. Altre volte però, nell’acqua di rubinetto possono essere presenti anche altri elementi indesiderabili con i nitrati, il piombo, lo zolfo e l’arsenico dovuti ad alghe, pesticidi e batteri che potrebbero dare origine a cattivi sapori e odori (come ad esempio l’odore di uova marce)

Gli enti pubblici non sono responsabili di queste problematiche perché tutto dipende dalla qualità delle tubature che arrivano nelle case e dai trattamenti per rendere l’acqua potabile. Per testare la qualità della vostra acqua di rubinetto potete richiedere la visita di un nostro consulente specializzato che potrà realizzare un’analisi gratuita della vostra acqua.

Le soluzioni Culligan contro il cattivo sapore nell’acqua del rubinetto

L’Italia è uno dei più grossi consumatori di acqua in bottiglia nel mondo. Il motivo è da collegare soprattutto alla cattiva reputazione dell’acqua del rubinetto: inquinamento, cattivo sapore, odori sgradevoli, calcare, … La qualità dell’acqua del rubinetto è molto controllata ma questo non è sufficiente per ottenere un’acqua buona da bere e per cucinare direttamente a casa. Per ragioni economiche ed ecologiche, molte persone vorrebbero consumare regolarmente l’acqua del rubinetto ma non sempre questo avviene a causa della caratteristiche organolettiche dell’acqua che arriva dai rubinetti di casa.  Culligan propone soluzioni semplici ed efficaci per migliorare l’acqua del vostro rubinetto.

Come migliorare l’acqua del rubinetto ed eliminare il calcare

Se avete fatto l’analisi della vostra acqua del rubinetto e avete riscontrato che la qualità non è ottimale, potrete affidarvi a soluzioni meno onerose e più ecologiche dell’acqua in bottiglia. Nel caso di acqua con sapore sgradevole, l’acqua microfiltrata  può essere la soluzione ideale per rimuovere elementi indesiderati presenti nell’acqua del rubinetto. Una soluzione efficace è senz’altro l’osmosi inversa, che permette avere acqua di alta qualità direttamente a casa.

E’ possibile inoltre ottenere acqua frizzante direttamente dal rubinetto di casa, grazie ai frigogasatori.

Per il calcare, l’addolcitore d’acqua rappresenta la soluzione più efficace. Le sue resine a scambio ionico, riducono la durezza, eliminano i depositi di calcare e migliorano la qualità dell’acqua. Questa soluzione permette inoltre di proteggere gli apparecchi domestici e lo stato delle tubature.

Se volete saperne di più sulle nostre soluzioni per eliminare il sapore o odore sgradevole dell’acqua contattateci!


Contattaci per ricevere la consulenza di un esperto Culligan.
inquinanti acqua ferro arsenico nitrati mercurio