Problemi e soluzioni per eliminare batteri e virus nell’acqua

Nell’acqua possono essere presenti virus e batteri?

Nell’acqua del rubinetto si possono riscontarre residui di antibiotici o medicinali, anche se nella maggior parte dei casi si trovano in quantità molto ridotte. Il Cloro aggiunto all’acqua di rubinetto per eliminare i batteri, oltre a dare all’acqua un sapore sgradevole, se assunto in importanti quantità per un lungo periodo può provocare effetti indesiderati al nostro sistema digestivo.

L’acqua filtrata elimina il sapore sgradevole nell’acqua del rubinetto e riduce dunque i disturbi provocati dalla presenza del cloro.

L’acqua addolcita può favorire lo sviluppo dei batteri?

Se lasciate riposare l’acqua in una bottiglia aperta a temperatura ambiente per qualche giorno avrete la proliferazione di batteri. Grazie all’utilizzo di un sistema di addolcimento, l’acqua che circola quotidianamente al suo interno, è praticamente priva di carica batterica.

L’addolcimento dell’acqua costituisce un trattamento preventivo poiché, evitando la sedimentazione del calcare nelle tubature e nelle caldaie, protegge contro la formazione di batteri come la Legionella, che trovano nel calcare un rifugio ideale.

E’ quindi fortemente raccomandato effettuare un controllo annuale del vostro addolcitore dai nostri specialisti dell’acqua.

Migliorate l’acqua del rubinetto per bere e cucinare

Grazie ai sistemi di filtrazione  potrete migliorare il sapore della vostra acqua e, di conseguenza, utilizzarla per cucinare. L’acqua del rubinetto non gode di un’ottima reputazione perché il sapore di Cloro o il troppo calcare spesso la rendono sgradevole da bere. Esistono però delle soluzioni semplici, come ad esempio installare impianti di filtrazione  che, oltre a ridurne la durezza, proteggono l’acqua dalla proliferazione di batteri e virus. Cattivo odore, sapore sgradevole, impressione di bere della candeggina, possono sparire scegliendo una delle soluzioni Culligan.

Contattaci per richiedere la visita di un nostro consulente che ti aiuterà a trovare la soluzione ideale per le tue esigenze.


Contattaci per ricevere la consulenza di un esperto Culligan.
batteri e virus nell'acqua